Questa iniziativa ci fu segnalata da una giornalista locale, e fu accolta da Don Marzio e me con enorme entusiasmo e disponibilità.

Nell’estate 2012 feci un sopraluogo dove scattai alcune delle foto qui allegate.

I villaggi interessati a questa struttura sono almeno : Bangweta, Moto, Maiuanga, Mabdlani e Kamatanda per un numero complessivo di studenti superiore ora alle 107 unita.

Questi piccoli villaggi , a circa 30 km da Livingstone, sono sperduti nella foresta e le scuole esistenti sono a distanze impossibili da raggiungersi a piedi per scolari di età a partire da 5 anni senza alcun mezzo di trasporto.

Le lezioni fino al 2011 si tenevano sotto un grande albero di mango ed i ragazzi stavano seduti su pietre, dopo questa data una capanna ( nella foto ) che funge da Chiesa nei giorni festivi è stata messa a disposizione e tutt’ora in qualche modo li accoglie.

La nuova struttura, come si evince dai disegni, offrirà due aule che saranno usate nel mattino e pomeriggio quindi soddisfacendo le esigenze di questi poverissimi bambini.

Da notare che il fabbricato verrà costruito rispettando le specifiche dello Standard del Ministero dell’Educazione dello Zambia che prevedono tra l’altro una struttura modulare quindi estensibile in futuro.

Nel container che abbiamo spedito a Livingstone lo scorso luglio oltre a materiale di consumo scolastico: quaderni, zainetti, matite, temperini, cappellini, colori, calcolatori etc, consegnati ( come da foto ) abbiamo spedito anche porte complete di infisso, pannelli solari che trovansi in loco in attesa di essere montati nella nuova scuola.

Questa iniziativa ha riscosso molta solidarietà da noi e siamo riusciti a coinvolgere un gruppo che con tanto entusiasmo ha supportato il progetto

Secondo il programma, che abbiamo previsto, i lavori inizieranno appena sarò in zona cioè il 5 giugno p.v e dureranno per un mese circa e dopo una interruzione di due mesi circa verranno ripresi sperando con Don Marzio e chi sarà interessato di potere procedere alla inaugurazione e consegna con una gioiosa festa insieme ai bambini e gli abitanti dei villaggi.

Ci stiamo attivando nel contempo per provvedere all’arredamento delle aule:banchi, appendiabiti, cattedre, sedie, tavoli e quant’altro necessario.

Chiunque crede di poter dare una mano è ben accolto.

29 giugno 2014

I lavori della nuova scuola sono iniziati

Lascia una risposta