Aiuti agli orfanotrofi e comunità ragazze abusate
by Friends of Zambia

Lushomo Trust
Nello scorso luglio, precisamente il 22, dopo avere consegnato vario materiale per orfani, la suora responsabile mi informava della creazione di una nuova comunità destinata ad accogliere ragazze vittime di violenza chiedendomi se esisteva la possibilità di avere un piccolo sostentamento visto la novità della struttura e l’aumento del numero delle ospitate.
Purtroppo, anche in questo paese come in tanti altri anche se a volte più ricchi e ritenuti più “civili”, la violenza sui minori è diffusa e solo un piccolo numero di casi viene denunciato per timore a volte di vergogna rispetto al villaggio, paura della incarcerazione del capo famiglia, ritorsioni dei violentatori ed altre varie ragioni.
Ricordo che la suora dopo avermi parlato di questo crimine vile e subdolo che colpisce ragazzine indifese spesso all’interno del gruppo famigliare o parentale, mi disse che una delle vittime ospitate aveva tre anni !
Rispetto a questa situazione non potevo rimanere indifferente, cosi ( come mostrato nelle foto ) oltre a varie attrezzature , materiale scolastico e giocattoli ho provveduto a comprare presso la locale centrale della farina una quantità di questa sufficiente per un anno che i responsabili della comunità sarebbero andati a ritirare mensilmente per avere un prodotto sempre di fresca macinazione.
Le fotografie sottostanti mostrano alcuni momenti della consegna dei materiali ed interni della struttura.
La responsabile ovviamente e giustamente non mi ha consentito di interrogare le ragazze e meno ancora di fotografarle limitandomi a vederle a distanza.
In diversi anni di missioni non mi ero mai trovato di fronte ad una realtà come questa e nel viaggio che sto per intraprendere, non mancherò di fare qualcosa per continuare a supportare l’encomiabile iniziativa di assistenza a queste sventurate creature con un futuro così tristemente segnato.
Provvederò al mio ritorno, tramite questo sito, ad aggiornare gli interessati sulla attuale situazione di questa comunità
Alcune immagini